Assistenza sanitaria dei profughi provenienti dall’Ucraina: aggiornamento al 19/03/2022:
da lunedì prossimo 21/3/2022 apre anche l’hot spot sanitario della ASST Franciacorta, a Chiari.
L’assistenza sanitaria è garantita gratuitamente a tutti coloro che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.
Non è previsto un periodo di quarantena all’arrivo.
È obbligatorio effettuare un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Se negativo, per i maggiori di 6 anni è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2; se positivo, si applica l’isolamento obbligatorio.
La mascherina FFP2 è obbligatoria su tutti i mezzi di trasporto e nei luoghi chiusi.
È necessario effettuare le vaccinazioni anti SARS-CoV2, anche per avere il green pass ed è importante controllare di essere in regola con tutte le altre vaccinazioni, sia per i bambini che per gli adulti.
I minori, le donne in stato di gravidanza e coloro che hanno un visto rilasciato in area Schengen possono ottenere la tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Regionale. Con tale tessera sanitaria è possibile rivolgersi gratuitamente a qualsiasi MMG/PLS del territorio, anche per la prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici.
Gli altri profughi Ucraini possono ricevere il codice STP, necessario per poter ottenere prestazioni e prescrizioni anche di farmaci a carico del Servizio Sanitario regionale.
Scuole dell’infanzia e asili nido (bambini tra 0 e 6 anni): è obbligatorio essere in regola con le vaccinazioni, presentando il Certificato Vaccinale.
Scuole primarie e secondarie (minori tra i 6 ed i 18 anni): è possibile iniziare a frequentare la scuola, ma è obbligatorio presentare, prima possibile, il Certificato vaccinale.
Se hai con te animali, devi compilare e trasmettere ad ATS la “scheda di registrazione” per accedere al servizio gratuito di identificazione/registrazione e controllo sanitario del tuo animale/pet. Informazioni utili per i profughi ucraini in fuga con i propri animali d’affezione.
Per tutte queste esigenze, per ricevere le mascherine FFP2 ed anche per assistenza medica devi recarti:
-ASST Spedali Civili: Brescia in via Morelli, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.30
-ASST Franciacorta: Chiari, via Brescia 31 (centro commerciale Italmark) aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00. Lunedì 21 marzo dalle ore 13:30 alle ore 16:30
-ASST Garda: Lonato in via Marchesino 49, aperto dal lunedì al sabato dalle 14.00 alle 18.00
In caso di febbre e/o sintomi respiratori, effettua subito un tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV2, gratuitamente e senza appuntamento, presso gli hotspot o presso tutti i Punti tampone delle ASST e contatta un medico.
Per le sole emergenze/urgenze sanitarie, chiama il numero 112 o vai al Pronto Soccorso.
Le donne in stato di gravidanza o con problematiche di tipo ostetrico-ginecologico possono ricevere assistenza gratuita presso i consultori familiari delle ASST (ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda ).
clicca il link qui sotto
https://www.ats-brescia.it/en/emergenza-ucraina
clicca il link qui sotto
http://www.prefettura.it/.../Crisi_russo_ucraina...
#comunediberlingo #provinciadibrescia
#prefetturadibrescia #atsbrescia