Seguici su
Cerca

Il Comune di Berlingo potenzia la raccolta differenziata

Potenziata la raccolta differenziata: nelle attività commerciali e nelle scuole, sono stati installati raccoglitori per le batterie e le pile esauste.

Data: Giovedì, 13 Marzo 2025

Tempo di lettura: 1 min

Immagine: 0eec9bbc-2a50-4151-bf13-6ea3907094b8

Il Comune di Berlingo potenzia la raccolta differenziata: nelle attività commerciali e nelle scuole, sono stati installati raccoglitori per le batterie e le pile esauste.

Quello delle batterie e pile esauste è uno dei settori più importanti nello smaltimento dei rifiuti. La loro valorizzazione permette di recuperare materie prime come il ferro, il manganese e lo zinco e di prevenire la diffusione nell’ambiente di alcuni metalli pesanti ad alto contenuto tossico come il cadmio e il piombo.

Per tale motivo, il Comune di Berlingo punta al potenziamento della rete della raccolta differenziata. Infatti l’Amministrazione Comunale ha disposto la distribuzione dei contenitori per le batterie e pile esauste nelle attività commerciali del territorio, nel Municipio di Piazza Paolo VI, in Biblioteca e nelle Scuole.

L’elenco completo con tutti gli indirizzi dove saranno disponibili i contenitori sarà visionabile sul sito del comune e sulla pagina Facebook.

“In questo modo – spiega il Sindaco Fausto Conforti – vogliamo facilitare l’utenza nello smaltimento delle batterie e pile esauste, rifiuti che contengono materiali altamente inquinanti, pericolosi per la salute e per l’ambiente. È dunque importante non gettare mai le batterie e le pile all’interno dei cestini e/o dei sacchi per la raccolta differenziata, ma smaltirle correttamente all’interno dei raccoglitori idonei. Una volta raccolte, infatti, sono destinate a un impianto apposito, che, previo speciale trattamento, le rende non solo inerti, ma le fa rientrare nel circuito virtuoso dell’economia circolare.

Contatti

Contatti URP

Telefono:
0309787247

Fax:
030978182

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Attribuzione

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 14 Marzo 2025